Fundraising Management

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Costo
€ 275 + IVA
Bertinoro (FC)
11/Maggio/2017
2 giorni
Corso Avanzato
Certificato FR Management
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Strumenti per completare la cassetta degli attrezzi.

Il modulo rappresenta il naturale proseguimento del Corso Base “Principi e Tecniche di Fundraising”: una volta acquisite le conoscenze di base diventa, infatti, importante saperle applicare alla propria realtà.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso avanzato “Fundraising Management” – naturale proseguimento formativo del corso “Principi e Tecniche di Fundraising”- insegna a mettere in pratica le conoscenze di base di fundraising, identificare la strategia di sviluppo per la tua organizzazione, definire e avviare un piano operativo di successo.

L’obiettivo delle due giornate è quello di trasmettere una metodologia di lavoro applicabile a tutti i settori del non profit (sociale, sanitario, ambientale, culturale, religioso…) e a tutti i tipi di organizzazione (piccola o grande che sia, locale o nazionale).

Teoria e pratica, casi reali ed esercitazioni, si alternano per dare ai partecipanti una visione tutto-tondo del fundraising e delle sue possibili applicazioni.

PROGRAMMA E CONTENUTI

9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti

9.30 – 11.00 – Apertura

Intervento del Prof. Stefano Zamagni

11.00 – 13.00

Docente: Mara Garbellini

Piramide, cerchio, quadrato: la geometria del fundraising

  • L’abc per un piano di sviluppo: cosa serve per partire

Piccoli e grandi donatori, individui e imprese

  • Cosa cambia nelle tecniche e negli strumenti
  • Esercitazione

Engagement, acquisition & retention

  • I processi di gestione dei donatori

13.00 – 14.30 PAUSA PRANZO

14.30 – 18.00

Docente: Mara Garbellini

Analisi, posizionamento e strategia 

  • Le 4 matrici per il successo

Il piano di fundraising: la cassetta degli attrezzi

  • Obiettivi, azioni, budget e timing: i fattori chiave

Case for support e “prodotti” di fundraising

  • Come farsi scegliere tra la “folla”
  • Esercitazione

9.00 – 12.30

Docente: Mara Garbellini

Branding, story telling e modelli narrativi per il fundraising

  • Teoria e pratica. Alcuni casi

Le campagne per il fundraising

  • Quali obiettivi e come costruire un brief efficace

Call to action framework: il fundraising declinato per target e obiettivi

  • Esercitazione

12.30 – 14.00 PAUSA PRANZO

14.00 – 17.00

Docente: Catia Drocco

Il piano di fundraising integrato con il piano di sviluppo dell’ONP

• Dal bisogno di fondi della ONP alla costruzione di un percorso sostenibile di fundraising

• Il piano di fundraising integrato con il piano di sviluppo dell’ONP

• La gestione delle risorse per l’attuazione del piano di fundraising

• Attraverso il racconto di una case history approfondiamo gli step operativi per arrivare a definire un piano di fundraising

17.00 – 17.30

Sintesi delle giornate

  • Le 10 regole d’oro

Consegna attestati di partecipazione

DOCENTI

Catia Drocco
(Professionista e Consulente di Fundraising)
Mara Garbellini
(Professionista e Consulente di Fundraising)

KEYNOTE DI APERTURA

Stefano Zamagni
(Università di Bologna - Presidente Commissione Scientifica AICCON)

PER SAPERNE DI PIÚ

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CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Siamo giunti alla fine di questo percorso formativo personalizzato sul Fund Raising e per noi è stata una ottima esperienza e ha risposto appieno alle esigenze che ci eravamo prefissati. Credo che si sia formato un buon gruppo di base per la costruzione di una adeguata attività di raccolta fondi.
    Stefano

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