Fundraising per l’Impresa Sociale

iconacorsospecialistico
Costo
€ 250 + IVA
Forlì
22/Giugno/2016
2 giorni
Corso Specialistico
Certificato FR Management
PROGRAMMA IN PDF
SCARICA LA BROCHURE
Piani di sostenibilità per progetti comunitari.

Attraverso lavori di gruppo e laboratori, il corso si propone di identificare e strutturare le azioni necessarie al fine di definire il piano di marketing per la sostenibilità delle imprese sociali.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di identificare nuovi strumenti per la sostenibilità delle imprese sociali e dei loro progetti, strutturando le azioni necessarie al fine di attivare l’area fundraising all’interno delle organizzazioni che sia in grado di gestire un funding mix che includa elementi di:

  1. grant (donazioni);
  2. equity (capitale);
  3. finance (strumenti finanziari messi a disposizione tramite gli istituti di credito).

Le due giornate di corso si focalizzeranno quindi sull’identificazione delle diverse tipologie di strumenti e della gestione di tale combinazione da parte delle imprese sociali. L’alternarsi di lezioni frontali, casi studio e momenti laboratoriali permetterà ai partecipanti di “far propri” i diversi strumenti e di creare un piano di sostenibilità per la propria organizzazione.

PROGRAMMA E CONTENUTI

ORE 9.30 – 13.30

  1. Quale fundraising? L’ecosistema finanziario dell’impresa sociale:
    • La pianificazione strategica del fundraising per l’impresa sociale
  2. Gli strumenti grant per l’impresa sociale:
    • Strategie di community engagement
    • La campagna 5×1000
    • Il corporate fundraising
    • Le donazioni filantropiche

PAUSA PRANZO 13.30 – 15.00 

ORE 15.00 – 18.30

  1. Laboratorio: “Strategia e design per attivazione dell’area fundraising nell’impresa sociale”
    • Lo start up operativo dell’area fundraising
    • La gestione dell’area fundraising di un’impresa sociale: la gestione dell’equipe di fundraising, mansioni e responsabilità
    • Il Bilancio sociale e altri modelli di rendicontazione come strumento di fundraising (per approfondimenti, corso “Fundraising e Impatto Sociale”, Forlì, 24 giugno 2016)

ORE 9.00 – 13.30

  1. Finanza e Strumenti e strategie per l’innovazione dell’impresa sociale:
    • Strumenti finanziari per la promozione dell’imprenditoria sociale
    • Canali e fonti di finanziamento
    • Management del finanziamento

PAUSA PRANZO 13.30 – 15.00 

ORE 15.00 – 17.00

  1. Strumenti di equity e finance per l’impresa sociale:
    • La domanda e l’offerta di credito del Terzo settore
    • Caso: Finanza di rete – l’esperienza del gruppo cooperativo Cgm
    • Social venture capital
    • Sistema delle garanzie per il Terzo settore
    • Caso: UBI Comunità e i Social Bond del gruppo UBI Banca

ORE 17.00 – 17.30

Conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione

DOCENTI

Andrea Romboli
(Consulente ed esperto di fundraising)
Flaviano Zandonai
(Segretario Generale di Iris Network)

PER SAPERNE DI PIÚ

pulsante_infoutili
pulsante_corsispecializzati

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Siamo giunti alla fine di questo percorso formativo personalizzato sul Fund Raising e per noi è stata una ottima esperienza e ha risposto appieno alle esigenze che ci eravamo prefissati. Credo che si sia formato un buon gruppo di base per la costruzione di una adeguata attività di raccolta fondi.
    Stefano
    da Fermo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.