Fundraising per l’Impresa Sociale

iconacorsospecialistico
Costo
€ 250 + IVA
Forlì
08/Giugno/2017
2 giorni
Corso Specialistico
Certificato FR Management
PROGRAMMA IN PDF
SCARICA LA BROCHURE
Piani di sostenibilità per progetti comunitari.

Attraverso lavori di gruppo e laboratori, il corso si propone di identificare e strutturare le azioni necessarie al fine di definire il piano di marketing per la sostenibilità delle imprese sociali.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di identificare nuovi strumenti per la sostenibilità delle imprese sociali e dei loro progetti, strutturando le azioni necessarie al fine di attivare l’area fundraising all’interno delle organizzazioni che sia in grado di gestire un funding mix che includa elementi di:

  1. grant (donazioni);
  2. equity (capitale);
  3. finance (strumenti finanziari messi a disposizione tramite gli istituti di credito).

Le due giornate di corso si focalizzeranno quindi sull’identificazione delle diverse tipologie di strumenti e della gestione di tale combinazione da parte delle imprese sociali. L’alternarsi di lezioni frontali, casi studio e momenti laboratoriali permetterà ai partecipanti di “far propri” i diversi strumenti e di creare un piano di sostenibilità per la propria organizzazione.

PROGRAMMA E CONTENUTI

9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti

9.30 – 11.30

Quale fundraising? L’ecosistema finanziario dell’impresa sociale (docente: Flaviano Zandonai)

11.45 – 13.00

La pianificazione strategica del fundraising per l’impresa sociale (docente: Andrea Romboli)

13.00 – 14.30 PAUSA PRANZO

14.30 – 18.30

Docente: Andrea Romboli

1. Gli strumenti grant per l’impresa sociale

  • Strategie di community engagement
  • La campagna 5×1000
  • Il corporate fundraising
  • Le donazioni filantropiche

2. Laboratorio: “Strategia e design per attivazione dell’area fundraising nell’impresa sociale”

  • Lo start up operativo dell’area fundraising
  • La gestione dell’area fundraising di un’impresa sociale: la gestione dell’equipe di fundraising, mansioni e responsabilità

9.00 – 11.00

Docente: Fabrizio Farinelli

1. Crowdfunding per l’impresa sociale

  • Strutturare un progetto di crowdfunding e la relativa campagna di comunicazione;
  • Elementi di successo e insuccesso di un progetto di crowdfunding.

11.15 – 13.00

Docente: Francesco Abbà

2. Finanza e Strumenti e strategie per l’innovazione dell’impresa sociale

  • Strumenti finanziari per la promozione dell’imprenditoria sociale
  • Canali e fonti di finanziamento

13.00 – 14.30 PAUSA PRANZO

14.30 – 16.00

Docente: Andrea Romboli

3. Strumenti di equity e finance per l’impresa sociale

16.00 – 17.00

Conclusioni a cura di Flaviano Zandonai

17.00 – 17.30

Q&A e consegna attestati di partecipazione

 

DOCENTI

Andrea Romboli
(Consulente ed esperto di fundraising)
Fabrizio Farinelli
(International Fundraiser & Presidente Sportware)
Flaviano Zandonai
(Segretario Generale di Iris Network)
Francesco Abbà
(Presidente Cgm Finance)

PER SAPERNE DI PIÚ

pulsante_infoutili
pulsante_corsispecializzati

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.