Fundraising con le Fondazioni Internazionali

iconacorsospecialistico
Costo
€ 400 + IVA
Roma
16/Maggio/2017
1 giorno
Corso Specialistico
Certificato FR Management
SCARICA LA BROCHURE
Intercettare finanziamenti oltreoceano.

Il corso aiuta i fundraiser a guardare oltre i confini, a individuare e saper cogliere le opportunità offerte a livello internazionale per il finanziamento di progetti dal forte valore sociale aggiunto.

*Quota agevolata per chi ha già conseguito il Certificato in FundRaising Management: €300 + IVA

Il corso si svolgerà a Roma c/o la sede di Legacoop Nazionale in Via Guattani 9 (Guarda in Gooogle Maps)

OBIETTIVI DEL CORSO

Le fondazioni filantropiche americane che elargiscono finanziamenti (c.d. grant-making) sono una importante fonte di finanziamenti per migliaia di organizzazioni non profit in tutto il mondo.

Come individuare la giusta fondazione e come preparare la richiesta di finanziamento?

Il corso aiuterà i fundraiser a guardare oltre i confini, ad individuare e saper cogliere le opportunità offerte oltreoceano, così come da nuove economie (Medio Oriente, Far East, America Latina), per il finanziamento di progetti dal forte valore sociale aggiunto.

PROGRAMMA E CONTENUTI

ORE 9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti

ORE 9.30 – 13.30

1. Il mondo delle fondazioni filantropiche: le fondazioni grant making americane.

2. Come si identificano le fondazioni internazionali che finanziano progetti in Italia:

  • Analisi dei progetti e delle Organizzazioni che le Fondazioni hanno sostenuto.
  • Mappatura dell’ambito tematico e geografico di intervento.

3. I pre-requisiti di carattere fiscale per ricevere finanziamenti dagli USA e come poter ottenere i requisiti stando in Italia.

PAUSA PRANZO 13.30-15.00

ORE 15.00 – 17.30

1. Il mondo delle fondazioni filantropiche: i processi di grantmaking in Europa

2. L’azione filantropica delle Fondazioni europee a sostegno dei progetti di innovazione sociale e di sviluppo culturale

3. Strumenti operativi per il fundraising internazionale: database, prospect e “letter of inquiry”

ORE 17.30 -18.00

Conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione

DOCENTI

Cristina Duranti
(Direttore della Fondazione Internazionale Buon Pastore)
Martina Bacigalupi
(Consulente fundraising, cultura e finanz. europei)

PER SAPERNE DI PIÚ

pulsante_infoutili
pulsante_corsispecializzati

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Siamo giunti alla fine di questo percorso formativo personalizzato sul Fund Raising e per noi è stata una ottima esperienza e ha risposto appieno alle esigenze che ci eravamo prefissati. Credo che si sia formato un buon gruppo di base per la costruzione di una adeguata attività di raccolta fondi.
    Stefano

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.