Fundraising con le Fondazioni Internazionali

iconacorsospecialistico
Costo
€ 400 + IVA
Roma
16/Maggio/2017
1 giorno
Corso Specialistico
Certificato FR Management
PROGRAMMA IN PDF
SCARICA LA BROCHURE
Intercettare finanziamenti all'estero

Il corso aiuta i fundraiser a guardare oltre i confini, a individuare e saper cogliere le opportunità offerte a livello internazionale per il finanziamento di progetti dal forte valore sociale aggiunto.

*Quota agevolata per chi ha già conseguito il Certificato in FundRaising Management: €300 + IVA

Il corso si svolgerà a Roma c/o la sede di Legacoop Nazionale in Via Guattani 9 (Guarda in Gooogle Maps)

OBIETTIVI DEL CORSO

Le fondazioni filantropiche americane ed europee che elargiscono finanziamenti (c.d. grant-making) sono un’importante fonte di finanziamenti per migliaia di organizzazioni non profit in tutto il mondo.

Come individuare la giusta fondazione e come preparare la richiesta di finanziamento?

Il corso aiuterà i fundraiser a guardare oltre i confini, ad individuare e saper cogliere le opportunità offerte, così come da nuove economie (Medio Oriente, Far East, America Latina), per il finanziamento di progetti dal forte valore sociale aggiunto.

PROGRAMMA E CONTENUTI

ORE 9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti

ORE 9.30 – 13.00

1. Il mondo delle fondazioni filantropiche: le fondazioni grant making americane.

2. Come si identificano le fondazioni internazionali che finanziano progetti in Italia:

  • Analisi dei progetti e delle Organizzazioni che le Fondazioni hanno sostenuto.
  • Mappatura dell’ambito tematico e geografico di intervento.

3. I pre-requisiti di carattere fiscale per ricevere finanziamenti dagli USA e come poter ottenere i requisiti stando in Italia.

PAUSA PRANZO 13.00-14.30

ORE 14.30 – 17.30

1. Il mondo delle fondazioni filantropiche: i processi di grantmaking in Europa

2. L’azione filantropica delle Fondazioni europee a sostegno dei progetti di innovazione sociale e di sviluppo culturale

3. Strumenti operativi per il fundraising internazionale: database, prospect e “letter of inquiry”

ORE 17.30 -18.00

Conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione

DOCENTI

Cristina Duranti
(Direttore della Fondazione Internazionale Buon Pastore)
Martina Bacigalupi
(Consulente fundraising, cultura e finanz. europei)

PER SAPERNE DI PIÚ

pulsante_infoutili
pulsante_corsispecializzati

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.