Digital Fundraising per il Non Profit

iconacorsoavanzato
Costo
€ 275 + IVA
Forlì
09/Giugno/2016
2 giorni
Corso Avanzato
Certificato Digital FR
PROGRAMMA IN PDF
SCARICA LA BROCHURE
Generare relazioni e attivare donatori online

Fornire al fundraiser le metodologie per strutturare il piano strategico online della propria ONP e progettare nuove strategie di fundraising.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Digital Fundraising.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il 54% degli utenti internet (18-74 anni) ha effettuato almeno una donazione negli ultimi 12 mesi e il 48% dei donatori cerca le ONP su internet. Queste evidenze sottolineano l’importanza crescente per un’organizzazione non profit di rendere efficace la propria presenza online e sui social media, così come diviene fondamentale misurare l’attività che si conduce online al fine di massimizzarne il ritorno in termini di donazioni.
In questo contesto è indispensabile che il fundraiser abbia nel proprio bagaglio la conoscenza delle metodologie che gli permettano di strutturare il piano strategico online della propria ONP e di progettare nuove strategie di fundraising.

PROGRAMMA E CONTENUTI

PRIMA GIORNATA | 09/06/2016

ORE 9.00 – 13.30

  1. Piano di web marketing. Approccio metodologico per la realizzazione di un piano di web marketing per un’organizzazione non profit:
  • definizione degli obiettivi;
  • analisi dei target di riferimento;
  • web analytics;
  • keywords advertising e landing page;
  • article marketing;
  • buzz marketing;
  • pianificazione display advertising.

 

     2. L’uso di Google Analytics per la tua organizzazione:

  • cos’è e come funziona Google Analytics;
  • dalla creazione dell’account alle funzioni base;
  • modalità di visualizzazione e analisi dei dati;
  • Google Analytics e l’e-commerce;
  • benchmarking di riferimento.

PAUSA PRANZO 13.30 – 15.00 

ORE 15.00 – 18.30

  1. Editorial planning
  2. Presentazione Case History: : l’uso di Google Analytics nella Fondazione Andrea Bocelli (Docente: Fabrizio Farinelli)
  3. Esercitazione

SECONDA GIORNATA  | 10/06/2016

ORE 9.00 – 13.30

  1. Il valore del networking per la tua organizzazione
  2. Linkedin come strumento efficace per una ONP:
    • I benefici di Linkedin
    • strategia passive, attive e proattive per l’uso di LinkedIn per la tua organizzazione;
    • come iniziare e costruire il proprio network;
    • come trovare, interagire e gestire i gruppi;
  • quali Application usare?
  1. Lead generation su Linkedin
  • Confronto approccio Google vs. Linkedin
  • Creare una campagna su Linkedin (Annunci, Target, Report)

PAUSA PRANZO 13.30 – 15.00

ORE 15.00 – 17.00

  1. Digital Fundraising (6 mainstreams utili)
  2. Fundraising e social media (Docente: Andrea Alfieri)
    • Costruire fiducia con i social media;
    • pianificazione e costruzione della strategia di comunicazione online;
    • analisi e monitoraggio;
    • gestione della multicanalità;
    • coordinamento team e supporter;

ORE 17.00 – 17.30

Conclusione e consegna degli attestati di partecipazione

 

DOCENTI

Alberto Giusti
(Business Angel )
Andrea Alfieri
(Digital Business & Social Media Consultant)
Fabrizio Farinelli
(International Fundraiser)

PER SAPERNE DI PIÚ

pulsante_infoutili
pulsante_corsispecializzati

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Siamo giunti alla fine di questo percorso formativo personalizzato sul Fund Raising e per noi è stata una ottima esperienza e ha risposto appieno alle esigenze che ci eravamo prefissati. Credo che si sia formato un buon gruppo di base per la costruzione di una adeguata attività di raccolta fondi.
    Stefano
    da Fermo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.